Economia circolare e il PNRR

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, PNRR, e l’economia circolare si sono incontrati nella missione 3 Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica.
La missione 3 prevede finanziamenti e nuove disposizioni normative per l’agricoltura, mobilità efficienza energetica degli edifici, inquinamento, economia circolare, transizione energetica.
Lo scopo è di favorire una progressiva evoluzione verde verso sistemi che consumino meno risorse energetiche e producano pochi rifiuti.

La missione 3 e l’economia circolare

La missione 3 e in generale il PNRR hanno l’obiettivo di ridurre il gap esistente nelle infrastrutture del settore agricolo e un potenziamento delle soluzioni che consentano di raggiungere e migliorare i risultati nel settore dell’economia circolare secondo gli obiettivi del Piano d’azione per l’Economia Circolare varato dall’UE.

La Missione 3 è suddivisa a sua volta in quattro componenti per spendere l’investimento previsto in oltre 59 miliardi di euro:

  • Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile: 5,27 miliardi
  • Componente 2 – Energia rinnovabile, idrogeno rete e transizione energetica e mobilità sostenibile: 23, 78 miliardi;
  • Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici: 15,22 miliardi;
  • Componente 4 – Tutela del territorio e della risorsa idrica: 15, 06 miliardi.

Nuovo srl ed Ecomondo

Dall’8 all’11 novembre Nuovo srl sarà presente ad Ecomondo 2022 che si terrà presso il Quartiere Fieristico di Rimini, padiglione C14 STAND 209.

Economia circolare è una delle parole chiavi e dei temi che ormai sono al centro del trattamento dei rifiuti e sul futuro delle energie. In Ecomondo si parlerà anche di bioeconomia circolare per ottimizzare il business di tutte le realtà industriali impegnate nella produzione di risorse biologiche rinnovabili e la loro conversione, tramite tecnologie innovative ed efficienti di biotecnologia industriale, in prodotti a base biologica e da bioenergia, compresi alimenti e mangimi, denominati “chemicals”.