Il Percolato

Cos’è il percolato?

Il percolato è un termine utilizzato nelle scienze ambientali per indicare un liquido che ha disciolto o trasportato sostanze dannose nell’ambiente.

È usato in contesti di progettazione di discariche di rifiuti.

 La composizione chimica del percolato dipende dalla tipologia dei rifiuti presenti in discarica che può variare ed essere molto differente in funzione di parametri come il tipo di rifiuto che l’ha prodotta e l’anzianità della discarica.

Si valutano le caratteristiche medie del percolato tramite alcuni indicatori come il pH, il BOD Biochemical Oxygen Demand (domanda biochima di ossigeno) e il COD Chemical Oxygen Demand (domanda chimica di ossigeno), parametri che indicano la concentrazione di sostanza organica e il contenuto di metalli. Il rapporto COD/BOD identifica la biodegradabilità di un refluo.

percolato
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Come trattare il percolato?

Il percolato o percolato di discarica viene solitamente trasportato in impianti di depurazione dedicati al trattamento del percolato. In Italia, l’attività di trattamento delle acque reflue è gestita in impianti specifici, progettati per garantire il processo di depurazione in modo efficace, cercando di ridurre eventuali danni dovuti a una cattiva procedura.

Il percolato è spesso sottovaluto, non considerando che riguarda direttamente un bene prezioso per la vita delle nostre comunità: l’acqua.

Il trattamento del percolato è spesso condizionato da impianti non ben progettati o non progettati per la sua lavorazione e per una mancanza di programmazione sul territorio nazionale. Si sottovaluta, per esempio, la cattiva gestione del percolato che molto spesso viene trattato in modo inadeguato in impianti dove la mancanza di una gestione corretta può causare gravi danni all’ambiente.

Nuovo srl

Gli impianti progettati da Nuovo srl consentono di gestire il percolato e trattare i rifiuti liquidi in modo da proteggere l’ambiente e garantire un processo di trattamento rifiuti idoneo a sostenere una economia circolare.

Approfondimenti:

Il rifiuto risponde – Percolato.

L’impianto Seap Depurazione Acque