IL RIFIUTO RISPONDE – Fanghi di depurazione

Oggi intervistiamo i fanghi di depurazione che sono preoccupati per come gli uomini gestiscono i rifiuti e si sono rivolti a Nuovo srl. Scopriamo il motivo:

fanghi di depurazione

 

Come vi chiamate?

Ci chiamiamo fanghi di depurazione civile e siamo viscidi, appiccicosi e puzzolenti ma potremmo diventare importanti e utili.

Da dove venite?

Proveniamo dalla depurazione delle acque fognarie civili e rappresentiamo l’insieme di tutte le sostanze che gli uomini buttano nelle fognature ogni giorno. Siamo composti da sostanze organiche, da fosforo, da azoto e possiamo contenere anche metalli pesanti e idrocarburi vari.

Come vorreste essere trattati?

Prima di tutto, ci piacerebbe che il genere umano imparasse a non buttare qualsiasi cosa gli passa per la testa nello scarico fognario, ma cominciasse a responsabilizzarsi e a rispettare il pianeta Terra.

In questo modo, eviteremmo di accumulare tutti gli inquinanti pericolosi per l’ambiente e potremmo essere recuperati facilmente come fertilizzante. Altrimenti, alle condizioni attuali, dobbiamo essere valorizzati in modo diverso.

Cosa si può fare perché ciò avvenga?

Noi, fanghi di depurazione, siamo una biomassa, cioè un insieme di organismi animali e vegetali scartati dal genere umano. Per questo motivo possiamo essere valorizzati in modo diverso, il modo migliore è quello di essere trasformati in energia attraverso impianti di gassificazione che producono energie rinnovabili in totale rispetto dell’ambiente.

Perché vi siete rivolti a Nuovo srl?

Come fanghi di depurazione siamo preoccupati perché potremmo essere usati in modo più efficace e risolutivo. Siamo venuti a sapere che la Nuovo srl progetta impianti innovativi e all’avanguardia e che possiede già un sistema di gassificazione brevettato.

Questo ci permetterebbe di entrare a far parte del vero sistema dell’Economia Circolare, raggiungendo il sogno di cambiare da rifiuto a risorsa, per generare nuova ricchezza.

IV° Uscita, rubrica creata e gestita dalla Nuovo srl (copyright 2021) per spiegare i rifiuti in modo semplice e creativo e per evidenziare problemi e soluzioni.