Nuovo srl è una PMI innovativa

Nuovo srl è diventata PMI innovativa il 26 novembre 2019 grazie alle competenze e agli investimenti che gli hanno permesso di sviluppare un brevetto specifico per la costruzione di un “gassificatore a letto rivoltato”; ma anche per avere una idea strategica molto chiara e orientata a una economia circolare e sostenibile, dove il territorio è concepito con un unico sistema che può essere valorizzato.

Essere una PMI innovativa era ed è una tappa fondamentale per contribuire in modo efficace e creare partnership tecnologiche e innovative che potessero e possano consentire lo sviluppo del nostro Paese.

PMI innovativaCos’è una PMI innovativa?

L’istituto è stato introdotto nel 2015 con l’art. 4 del Decreto Legislativo n.3 del 2015. Fa parte della normativa e della strategia nazionale delle startup e in particolare le PMI innovative, come Nuovo srl, rappresentano un importante riferimento per lo sviluppo dell’Italia. Sono considerate il secondo stadio evolutivo delle startup innovative definite anche dal Ministero dello Sviluppo Economico “mature e pronte alla fase di crescita consolidata”.

Nuovo srl è diventata PMI innovativa grazie a due requisiti fondamentali:

  1. è titolare di un brevetto, “Gassificatore a letto rivoltato”;
  2. ha sostenuto spese in Ricerca e Sviluppo e Innovazione pari ad almeno il 3% del maggiore valore tra fatturato e costo della produzione

Si tratta di un contributo concreto che Nuovo srl mette a disposizione del territorio e delle imprese per costruire una economia circolare e favorire un sistema sostenibile.

Perché lavorare con una PMI innovativa?

Il “Decreto Rilancio” n.34 del 19 maggio 2020 prevede nell’art. 38 comma 4 un vantaggio fiscale importante per le imprese che si avvalgono dei servizi di una PMI innovativa.

Infatti l’art. 38 recita che le prestazioni per Ricerca e Sviluppo ricevute dalle PMI innovative saranno computate nel calcolo del credito d’imposta al 150% generando un beneficio che arriva al 67,5%. Questo è un vantaggio concreto per le imprese, oltre alla qualità della progettazione e le competenze che Nuovo srl può fornire alle aziende interessate.

Si tratta di un importante riconoscimento per quelle realtà del territorio nazionale che contribuiscono alla innovazione del Paese Italia.

Il nostro brevetto “Gassificatore a letto rivoltato”

IL “gassificatore a letto rivoltato” è un gassificatore per la conversione energetica di materiale organico, dotato di un sistema innovativo di movimentazione e miscelazione del materiale.