Un Nuovo brevetto per il Soil Washing

Nuovo srl è una PMI innovativa, questo vuol dire che investe in innovazione, generando tecnologie e processi di lavoro nuovi e innovativi. Proprio perseguendo questa attività che Nuovo srl ha ottenuto il riconoscimento di un nuovo brevetto per migliorare il processo di soil washing. Il brevetto è stato sviluppato dall’ideatore Claudio Di Giacomo con il supporto di un team dedicato al miglioramento costante della azienda. Tutto questo può avere anche un forte impatto sull’economia circolare.

Cos’è il soil washing?

Il soil washing è una tecnica di bonifica del suolo contaminato che prevede il recupero della parte pregiata attraverso un processo di separazione fisica dell’inquinante.

L’attività del lavaggio avviene attraverso la scelta di diversi fluidi estraenti in base al tipo di inquinante del terreno.

Soil washing ed economia circolare

Il brevetto

Il brevetto si occupa delle tecnologie necessarie per la dotazione negli impianti di soil washing di “un dispositivo di lavaggio e pulizia di materiale incoerente quali sabbie, pietrisco, ghiaia, ghiaino o simili“, così come viene descritto nel documento ufficiale del brevetto.

Nuovo srl ha chiamato questo dispositivo Hydro-Shocks, un dispositivo provvisto di due corpi dotati di condotte d’ingresso e d’uscita, dove avviene tutto il processo in entrata della miscela del liquido e del materiale incoerente che viene separato e lavato.

A differenza delle attuali soluzioni adottate negli impianti di soil washing, Hydro-Shocks concentra in un unico sistema quello che attualmente viene suddiviso in molteplici passaggi.

I principali benefici di questa nuova macchina rispetto ad un normale impianto di soil washing sono i seguenti:

  • Annulla e sostituisce gli idrocicloni esistenti ed elimina completamente le celle di attrizione;
  • Riduce sensibilmente i costi tecnico-gestionali in termini energetici oltre che di usura della macchina;
  • Snellisce il sistema di pulizia e lavaggio evitando ad esempio incrostazioni di sabbia rispetto a tecnologie più datate.

Le macchine possono essere realizzate di varie dimensioni e di diverse portate.

Soil washing ed economia circolare

Un altro beneficio con il brevetto per il soil washing: sgravi fiscali

L’attenzione di Nuovo srl nello sviluppo di nuove tecnologie, ampliare il proprio know-how, si trasforma in un vantaggio per i nostri clienti.

Nuovo srl è una impresa iscritta nel registro delle PMI innovative, questo consente alle aziende che investono in ricerca e sviluppo attraverso i servizi di consulenza, progettazione, costruzione ed avviamento di impianti da parte della Nuovo srl di usufruire di importanti sgravi fiscali.